Le tre generazioni della famiglia Calcante hanno sempre sviluppato e mantenuto un forte rapporto con la natura, coltivando prodotti cerealicoli, orticoli unitamente all’ allevamento di bovini, lasciando in eredità emozioni e rispetto per quello che la natura ci offre.

L'Azienda di Famiglia

La storia cominciò agli inizi del 1900, quando Felice Calcante, il bisnonno ritorna dall’Argentina.
Le esperienze nelle terre Sudamericane iniziarono a concretizzarsi nel paese di Bastida Pancarana in provincia di Pavia, territorio prevalentemente agricolo sulle rive del fiume Po.
Le tre generazioni della famiglia Calcante hanno sempre sviluppato e mantenuto un forte rapporto con la natura, coltivando prodotti cerealicoli, orticoli unitamente all’ allevamento di bovini, lasciando in eredità, emozioni e rispetto per quello che la natura ci offre.
Nel 1996, Davide Calcante, l’attuale proprietario dell’Azienda Agricola, dopo la laurea in Agraria, entra a pieno titolo nella gestione operativa dell’Azienda . Inizia così un percorso di adattamento e trasformazione, da una parte dando continuità ai principi ricevuti in eredità, con l’introduzione nel contempo di nuove colture e attività.

Il valore aggiunto Biologico & Biodinamico

L’azienda è certificata bio e coltiva frutta, ortaggi, erbe aromatiche, grani antichi ecc.
Agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che ha come obbiettivo il rispetto dell'ambiente , degli equilibri naturali e delle biodiversità, che cerca di offrire al consumatore prodotti genuini ottenuti nel rispetto del ciclo della natura.L'agricoltura biologica è un unico ecosistema nel quale l'attività dell'uomo si inserisce utilizzando tecniche rispettose della fertilità del suolo, delle singole colture, degli animali e dell'equilibrio ambientale tali tecniche escludono l'impiego di fertilizzanti, antibiotici di sintesi e organismi geneticamente modificati(OGM). E’ proprio per l’amore della Natura che ci si è avvicinati anche all’ agricoltura biodinamica, che è un valore aggiunto.

Il rispetto della Natura e dei suoi Cicli

Da qui la voglia, insieme alla moglie Lidia, di portare in tavola i prodotti del nostro territorio con la trasformazione ad esempio del grano, realizzando una linea di pasta secca, dalle tagliatelle alle fettuccine, dai tagliolini alle penne rigate dopo la molitura dei chicchi nel mulino a pietra acquistato di recente.
Viene ristrutturata la Cascina costruendo un laboratorio di trasformazione per la produzione di confetture , conserve ecc
La coltivazione dei prodotti avviene rispettando la natura essendo un’azienda biologica e biodinamica.
La trasformazione avviene in modo artigianale con raccolta diretta in campo della frutta e della verdura, a cicli stagionali.

Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di produrre solo prodotti di qualità e non di quantità ed ecco che il numero delle confetture, conserve, gelatine ecc varia a seconda della produzione dell’orto e del frutteto. E che la coltivazione di cereali antichi come mais Ottofile e frumento Cappelli ci permettono di recuperare quei sapori tradizionali e naturali di una produzione artigianale d’eccellenza.

Via Lungargine, 118 - 27050 Bastida Pancarana (Pavia)